Sostegno alla Cultura

L’associazione culturale Amaltea oltre a sviluppare progetti finalizzati a stimolare l’arricchimento culturale delle persone, si impegna per quanto possibile, a contribuire con le risorse di cui può disporre e  derivanti  da eventuali avanzi di amministrazione, a sostenere anche piccoli investimenti utili alle strutture  scolastiche e/o comunque destinate al campo culturale e che fanno parte della comunità nella quale essa opera.

In questo modo, attraverso  la riscoperta del valore del dono come elemento funzionale alle attività umane, si spera di contribuire anche se in piccolo, ad una «economia di comunità», che possa tornare utile ai luoghi del sapere, ma che soprattutto possa ridare slancio allo spirito delle persone e favorire una loro maggiore condivisione.

Ad oggi le iniziative realizzate sono:

- Luglio 2013 -  acquisto e montaggio nella Scuola Salvo D’acquisto di Muggiò (MB) dei listelli  in legno che, senza sporcare i muri, consentono di attaccare: cartelloni, disegni, foto, manifesti ecc..

- Settembre 2013 – Scuola A. Sabin di San Fruttuoso  (Monza),  contributo a copertura totale del costo di  oltre 200 diari «Tienimidocchio»

- Ottobre  2013 – Scuola A. Sabin di San Fruttuoso  (Monza) e scuola C. Urbani di Muggiò  (MB),  acquisto di armadi in metallo con serratura per la conservazione dei  libri degli  alunni che frequentano il doposcuola.

- Novembre 2013 – Scuola Salvo D’Acquisto di Muggiò (MB) donazione alla biblioteca della scuola di circa 50 libri di lettura per ragazzi (Geronimo Stilton, Il mago di Oz, Il piccolo principe ecc. ecc.)

- Gennaio 2014 – Scuola C. Urbani di Muggiò (MB), fornitura di cancelleria (cartoncini, colori acrilici, colle, risme di fogli per fotocopie, nastro adesivo ecc.)

- Ottobre 2014 -  Bonifico a titolo di donazione a favore della scuola Salvo D’Acquisto di Muggiò (MB) per l’acquisto di una  LIM e bonifico a titolo di donazione alla scuola Carlo Urbani di Muggiò (MB)

- Novembre 2014 – Scuola Salvo D’acquisto di Muggiò (MB) acquisto di armadio in metallo con serratura per la conservazione dei  libri degli  alunni che frequentano il doposcuola

-Dicembre 2014 – Bonifico a titolo di donazione a favore della scuola A. Sabin di San Fruttuoso – Monza

- Marzo 2015 – IC Casati – Scuola Urbani di Muggiò (MB), donazione per l’acquisto di banchi e sedie scolastiche

- Settembre 2015 – Acquisto di n. 2 nuovi armadi da ufficio per la conservazione dei libri scolastici degli alunni del doposcuola. Gli armadi sono stati collocati uno presso la scuola Salvo D’Acquisto e un altro presso la scuola Urbani di Muggiò (MB).

- Settembre 2015 – Bonifico a titolo di donazione a favore della scuola A. Sabin di San Fruttuoso (MB)

- Novembre 2015 – Acquistati testi scolastici per la scuola Salvo D’Acquisto di Muggiò (MB).

-Dicembre 2015 – Donato un Buono di Acquisto alla scuola C. Urbani di Muggiò per la fornitura di fotocopie e rilegature per dispense ad uso scolastico.

-Dicembre 2015 – Bonifico a titolo di donazione a favore della scuola A. Sabin di San Fruttuoso (MB)

- Gennaio – Febbraio 2016 – finanziato interamente il Laboratorio CLIL  con insegnante madrelingua inglese per le scuole Salvo D’Acquisto e Urbani di Muggiò (MB)